In Cammino con Arte

IN CAMMINO CON ARTE

E’ uno dei tanti progetti portati avanti in questi anni. Dal 2009 ho saputo di essere in due in un corpo solo.

Ritrovandosi con uno sconosciuto, di nome Parkinson.. mai dandomi per vinto, come  spiego nell’intervista fatta 01/06/2012 per il settimanale Metropoli dal giovane free lance Lorenzo Matucci, parlando di Parkinson. Intervista che potete trovare anche su google o richiedere direttamente. Fu tenuta in Bacheca dell’UO di Prato, reparto di Neurologia dove  vi rimase per un mese. Convinto, cosi di rendere consapevoli quanti più possibili delle difficoltà che ogni cammino può presentare. Fino ad arrivare all’ aprile 2015 a proporre “IN CAMMINO CON ARTE” nel gennaio 2016 il Cammino in arte, ha raggiunto Pistoia . Altre città sono interessate a fare  in modo che questo cammino continui..  Essere oggi a proteggere con le opere la Abbazia di San Giusto al Pinone  qui a  Carmignano.. un via, vai di cammini secolari è  sentirsi consapevole di portare  e vivere con Voi di ciò, cui ha vissuto fino ad oggi la Nostra Abbazia.. Di Amore.. Questo il motivo anche se stremata, è arrivata felice con la forza dell’ultimo grido a raggiungere tutti quanti noi in Suo aiuto.. Così da non interrompere in nessun modo questa spirale di Amore. Voglio immaginare per sempre.

Ringrazio semplicemente chi mi legge, Tutti gli amici a cui ho telefonato a le ore più strane, scusandomi.. A tutti come in questo momento dicendo “Vi voglio Bene”. Un ringraziamento speciale all’amico Henry Walory.. Un amico  cui posso bussare ogni volta che ne sento il bisogno sicuro di trovare quella Sua porta sempre aperta.

Valentino Grassi

Henry Walory parla di Valentino Grassi

DNA da Artista, poliedrico.. In famiglia già il Babbo Remo, ha lasciato opere e realizzazioni nell’arredamento nel disegno e oli  su tela. Nel lontano 1868, nasceva il Futuro Prozio di Valentino, Padre Vittorino Grassi da Seano, un Frate Francescano, affermato compositore ed organista .. Rammentato e presente al Museo del Santuario della Verna di Arezzo..  Valentino è riuscito negli anni, a conoscere professionisti nei settori più vari delle loro professioni e a diventarne amico. Un posto di rilievo alcuni di loro  nel mondo della musica . Maestri professionisti  allestendo continue manifestazioni, per sensibilizzare quanti più possibile di vivere il cammino più bello in assoluto, rispettandosi e rispettando, quello che ci circonda. SALVAGUARDANDO LA BELLEZZA. Unico specchio a cui tutti possiamo specchiarci fino a vedersi dentro. Cosi da prendere forza e incoraggiamento nel proseguire quel cammino bellissimo.. E quando occorre  trovando altra bellezza..  fermarsi  e via.. avanti cosi..La decisione di portare in queste settimane di fine luglio le opere di IN CAMMINO CON ARTE in Abbazia, è per difendere, salvaguardare, alimentare,  aiutare ,sostenere, proteggere divulgare condividere BELLEZZA …  In modo tale da non far  avanzare il Buio, la non cultura, l’ombra fredda, il deserto, il vuoto, il nulla.. ad un futuro che chiede e avanza.. rappresentato dai i nostri FIGLI, il nostro domani. I  più belli e profumati FIORI da mostrare. Nell’aprile 2011 mette in scena “ L’UMANITA’ SIAMO NOI” .Prendendo spunto da un dipinto del Babbo Remo..  ottobre 2011 Valentino pensò di organizzare alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano Prato, un evento che chiamò,  “INCONTRO” Malattia di Parkinson confronto tra Istituzioni ed Associazioni Territoriali. Coinvolgendo l’Associazione di riferimento  “Noi e il Parkinson” di Prato di cui è membro nel consiglio direttivo,dal 2011.

“ Incontro”. Fu un successo, per il taglio, nuovo, e informale. Un incontro, un cammino, un vivere insieme la società.  Nel 2012 Nuovo Evento di aggregazione dal Titolo “LA  MUSICA l’essenza più preziosa e sublime”. Anche questa volta chiamò a se l’Amico, Maestro, Andrea Trovato, sempre del 2012 “Movimento e Divertimento” Al  Bargo, un parco storico della cittadina Medicea di Poggio a Caiano .Coinvolgendo persone con culture diverse dalle nostre. Cosi da attingere  emozioni e  farne esperienze. Nel 2013  Valentino porta avanti  sul territorio di Poggio a Caiano.. “STAR BENE IN EQUILIBRIO”. Anche questa volta una cosa diversa dal solito.. Un Gruppo di lavoro in “MOVIMENTO ATTIVO”. Di cultura e attività motoria.

Nel periodo di IN CAMMINO CON ARTE Valentino nel suo modo vulcanico di fare  ha coinvolto  col calore del  fuoco che anima il suo vedere realizzata, l’idea ancor prima di poterla toccare, tanti Amici, alcuni svegliati in piena notte, con la sola voglia di condividere.. una cosa,  l’energia, della parola AMORE.. Non contento, di portare, solo le opere, ha pensato bene, il  21 Luglio, ore 19.00..   verrà celebrata dopo???????? di nuovo la S. Messa Facendo appello a quanti in quella Chiesa hanno detto si di tornare a testimoniare che è un si che dura  e aumenta portandosi appresso quei FIORI cui consegneremo il loro Futuro. Ha chiamato  ed hanno detto si due grandi della musica contemporanea il Maestro MARCO COLONNA  Sax Baritono e Clarinetto in tutte le sue vesti. Il Maestro ANDREA MELANI indiscusso professionista allo strumento per eccellenza la Batteria. Potremo assistere ai loro due concerti programmati il giorno 21 ore 21.15 c.a. dopo la S. Messa . Si esibirà Marco C. in Solo su temi SACRI E VARIAZIONI SULLE EMOZIONI del momento. Il giorno 24 invece sarà la serata di eccellenza in un palcoscenico quello della Rocca di Carmignano mozza fiato. I due Maestri eseguiranno raffinate melodie di JAZZ di indubbio valore artistico e di alta lirica al tema nostro iniziale difendere sempre la BELLEZZA con l’AMORE. La serata porta il titolo MAGICA ROCCA JAZZ OH YEASSS

Henry Walory

Cercare la bellezza nel Parkinson