POGGIO A CAIANO. “Star bene in Equilibrio”: è questo il nome del nuovo gruppo nato in seno alla Misericordia di Poggio a Caiano con il patrocinio del Comune, anche se dietro alla mera etichetta si cela una vera e propria filosofia di vita ed è a quella che è importante prestare attenzione. Il progetto, infatti, dedicato a movimento, aggregazione e cultura, riguarda un percorso di attività motoria attiva dedicata ai poggesi ed in particolare a soggetti affetti patologie croniche degenerative, ma con un intento ben preciso: dimenticare, almeno per quelle due ore settimanali, di essere malati. Il motivo? Ce lo spiega Valentino Grassi, ideatore e coordinatore del gruppo “Star bene in equilibrio”. Affetto ormai da qualche anno dal Morbo di Parkinson, Grassi ha deciso sin da subito di non rifugiarsi in sé come fa la maggior parte delle persone cui vengono fatte diagnosi simili, ma di vivere a pieno ogni giorno, perché come ama ricordare lui stesso “la vita vince sempre”. Trovare una nuova linfa come ha fatto lui, però, non basta se non se ne convincono anche gli altri. E così nasce l’idea, che non è certo la prima da lui messa a punto, sempre con le stesse finalità.
“Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Misericordia di Poggio a Caiano e l’amministrazione comunale – spiega orgoglioso Grassi, che non a caso fa anche parte del direttivo dell’associazione Noi e il Parkinson – Poggio a Caiano rappresenta una bella realtà e il Comune si è dimostrato ancora una volta molto aperto verso quelle idee che possono avere un risvolto sociale importante sulla nostra comunità. “Star bene in equilibrio” vuole essere il modo per offrire uno spazio di aggregazione a 360 gradi, dove chi è malato può scrollarsi di dosso ogni pensiero e svagarsi, confrontarsi, sentirsi libero e socializzare, mentre chi non lo è può comunque praticare della sana attività e stare con gli altri. In quelle due ore, in ogni caso, di malati non ce saranno”.
L’appuntamento è per il lunedì dalle 11 alle 12 e il giovedì dalle 11.30 alle 12.30 presso la palestra comunale di via Giotto a Poggio a Caiano. Tutti gli interessati potranno contattare la Misericordia di poggio a Caiano ai numeri 055 87 700 8 e 055 87 771 06, ma intanto c’è un evento sicuramente da segnare in agenda per sostenere questo importante progetto. Il prossimo 16 marzo, infatti, il maestro Andrea Trovato si esibirà in un bellissimo recital pianistico con musiche di Franz Listz. Il ricavato della serata, organizzata dalla Misericordia a partire dalle 18 presso le Scuderie Medicee, sarà destinato proprio al gruppo “Star bene in equilibrio”.
Articolo Il Tirreno