1952 di Prato dal 2009 in due con Mr. Parkinson. Ha frequentato il noto Istituto Tecnico Tullio Buzzi di Prato conseguendo il master in tessitura. Imprenditore nel ramo tessile fino a l’ anno 2001.. Da sempre amante degli sport più vari, ha DNA da artista poliedrico, in famiglia già il padre ha lasciato opere pittoriche e nell’arredamento.. prima ancora nel lontano 1868 nasceva Vittorino Grassi da Seano, prozio che sarebbe divenuto un importante compositore di musiche per organo come pure Maestro nel suonare tale strumento.
Valentino attraverso il suo lavoro artistico ha privilegiato il dialogo, continuo, col pubblico, fino a far nascere solide e sincere amicizie.. E’ nella Associazione Parkinson della città di Prato dal 2010 con incarichi all’interno del consiglio direttivo. Ha in questi anni promosso eventi dibattiti concerti indirizzando gli sforzi verso una capillare difesa della bellezza, di un positivo vivere anche con pesi da portare come i Parkinsoniani.. Condividendo con persone con gli stessi principi molti dei suoi progetti.
Ama la musica.. grazie al suo modo di “tessere relazioni”.. ha negli anni conosciuto maestri di rilevanza internazionale, con i quali ha creato concerti in varie sedi prestigiose della Sua Toscana. Come ad esempio al Santuario della Verna, e al Battistero della città di Pistoia. Dove trovò spazio anche la presentazione del suo CAMMINO CON ARTE un progetto itinerante di opere il cui messaggio vuol aprire i cuori dei visitatori alla speranza.
Impegnato in varie Associazioni onlus dal 2012 fa parte del progetto internazionale 10 montagne in 10 anni.. dove nel 2015 ha conosciuto l’amico Tiberio Roda durante.. la salita alla cima del Vulcano Etna.. in Sicilia.. Tante le cose condivise in questo anno.. ultima in ordine di tempo la partecipazione al 3* Word Parkinson Congress a Portland in Oregon.. invitati come praticanti del Rock Steady Boxing di Indianapolis. Tiberio Roda pioniere a portare tale metodo di attività motoria in Italia, ha trovato in Valentino un sostenitore accanito. Fino convinti di partecipare al prossimo impegno nel 2017 del progetto 10 m in 10 anni sul MP in maniera attiva.. coinvolgendo nell’impresa più amici e sostenitori possibili. In maniera da lasciare tracce veritiere che è possibile vivere il bene prezioso del vivere quotidiano anche portando pesi.. “Pesi e non sofferenze.. i pesi con allenamento si riescono a portare le sofferenze ti entrano nella carne e non ti lasciano più.. Tutta qui la differenza”..
la conclusione è uno scritto di Valentino
Socio dell’Associazione Parkinson di Siena, dal 2017 Valentino collabora con articoli propri nella stesura del giornalino dell’associazione.