La Porta Aperta:
l’importanza delle relazioni per non rimanere soli
dal 9 al 24 Settembre 2017
Chiesa di S.Maria Assunta a Bonistallo in Poggio a Caino
Henry Walory
Scrive dell’artista Valentino Grassi
“In cammino con arte” .. Il progetto di condividere emozioni attraverso i lavori dell’artista come un cammino.. è del 2015.. diverse nei temi e nelle opere in questi anni le presentazioni.. in ambienti di prestigio della nostra Toscana..
Nel mese di settembre con inaugurazione il 09 fino al 24 saremo di nuovo in cammino.. nel fascinoso spazio della Chiesa di S. Maria Assunta da Bonistallo di Poggio a Caiano con la presentazione di opere pittoriche di Valentino Grassi. THE OPEN DOOR La porta aperta:l’ importanza delle relazioni per non rimanere soli”.. questo il titolo completo.. e proprio una porta è la prima opera con cui il visitatore viene in contatto..
L’opera nelle intenzioni dell’artista, ha il compito di smuovere gli animi,e facilitare così preziosi rapporti umani .. Arrivando attraverso le emozioni ad un dialogo di fiducia.. pronti successivamente a condividere, esperienze, passioni.. stili di vita, impegni sociali.. Le opere la scenografia tutto il lavoro vuole essere motivo nel coinvolgere i visitatori in questo processo.. Come è consuetudine dell’artista vi sarà un momento intenso di emozioni il 21 settembre ore 21.00 quando il Maestro Marco Colonna avrà il compito di interpretare in modo libero le opere in mostra. Il M. Marco Colonna (Sax Bar. Clarinetti ecc.) ha all’attivo riconoscimenti importanti sia nazionali che internazionali con recensioni sulle più importanti testate di settore ..è stato riconosciuto nel 2016 dopo lunga selezione ai vertici della Top ten come musicista nel genere improvvisazione . Averlo tra noi una gratificazione.
Concludo ringraziando l’artista Valentino Grassi per aver vissuto con lui i momenti salienti del progetto. Realizzato per intero, dallo stesso artista..
La scenografia vuol simboleggiare .. Il mondo le sue metropoli le sue città.. la sua umanità.. fatta di uomini e donne di colori e passioni differenti.. che si incontrano e si parlano. I fiori presenti sono e simboleggiano l’amore e la gioia .. da capire e condividere… infatti la natura che ci è vicino in questo non si dimentica mai di fiorire profumando l’aria mostrando senza parlare l’amore .. Le opere posizionate come un ipotetico cammino.. di dimensioni importanti portatrici di energia emotiva.. caratteristica di tutto il lavoro di Valentino Grassi..il quale riesce così a scavare nell’animo umano.. in maniera molto simile al lavoro dell’ aratro con la terra.. I riferimenti costanti a l’acqua ed al cammino.. vogliono essere un messaggio di speranza.. come del resto tutto il lavoro dell’artista.. a poter vivere un giorno un futuro migliore dove i giovani siano protagonisti di cambiamenti migliorativi del nostro quotidiano vivere .. comunicando tra loro in ogni angolo di mondo questo messaggio .. senza smettere di sognare ed avere le loro visioni.. che sono poi le passioni le emozioni di ognuno.. Mantenendo con fermezza la PORTA APERTA..
Henry Walory
Le Passioni identificate con la parola “Arte”, riescono a sprigionare, emozioni.. Paragonabili all’acqua .. alla maestosità del cielo.. e a l’aria che respiriamo..Forti e vigorose, queste emozioni, libere e senza confini, se alimentate unirebbero in modo totale le persone. Quindi l’Umanità.. Andando a formare un cammino unico di pace..con vicino bellezza e conoscenza a difesa della nostra vita.
Valentino Grassi
ARTICOLO SU IL TIRRENO
Mostre